Silvia Badaloni


 

Silvia BadaloniSi diploma in Violino presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Antonio Calosci.

Ha proseguito gli studi sotto la guida del M° Aurelio Venanzi e del M° Alberto Intrieri presso la Civica Scuola di Milano, per quanto riguarda la musica da camera.

Ha frequentato i CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ORCHESTRApresso il “Conservatorio Statale di Musica F. Venezze” di Rovigo tenuto dal M° Vinicio Capriotti, M° Daniele Moles e M° Franco Volpe.

Dal 1997 dirige la corale “Don N.Coletta “ di Filottrano (AN).

Da settembre 2003 ad agosto 2004 ha diretto la corale “Calicanto” di Senigallia.E’ stabilmente spalla dei violini II dell’orchestra “Accademia della Libellula”.

Ha collaborato e collabora con orchestre in Italia e all’estero tra cui: l’Orchestra “Pro Arte Marche”, l’Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’Ensemble Italiano (TE), l’Orchestra Regionale del Molise, l’Orchestra del Conservatorio di Pesaro, l’Orquestra Clàssica da Madeira (Portogallo), lOrquestra “Camerata” (Portogallo), l’orchestra della Cappella Musicale di Urbino, Orchestra “Accademia della Libellula”, Orchestra “Aleona”, “Corelli Chamber Orchestra” ecc.. con le quali si è esibita in qualità di spalla dei primi violini, spalla dei secondi violini e solista.

Svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche: duo, trio, e quartetto. Titolare della classe di violino presso il Conservatorio di Madeira (Portogallo) nell’anno scolastico 2000/01.

Ha frequentato i Corsi Nazionali di aggiornamento di METODOLOGIA E PRATICA DELL’ORFF-SCHULWERK, il seminario “voci di bimbi” e il seminario “alle soglie del pentagramma” diretto da G. Piazza.

Ha frequentato il CORSO DI FORMAZIONE ANNUALE di 110 ore anno scolastico 2013/14 del metodo “io cresco con la musica® “ per docenti di musica nella scuola d’infanzia e primaria organizzato in Seveso dal Centro di Formazione e Aggiornamento Docenti dell’accademia Musicale “G. Marziali”.

Ha frequentato il 2°  CORSO DI FORMAZIONE del metodo “io cresco con la musica® “  di 7 ore “percorso ritmico, lettura melodica e attività d’ascolto nei livelli 3°-4° del metodo”. Ha frequentato LABORATORIO metodo “io cresco con la musica® “  di 3 ore “ripresa percorsi e nuovi contenuti”. Ha frequentato il corso di “EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA PER ASILO NIDO” di 10 ore tenuto dalla prof.ssa Lisa Gallotta organizzato in Seveso dal Centro di Formazione e Aggiornamento Docenti dell’Accademia Musicale “G. Marziali”.

Ha frequentato il Corso di Formazione metodo Kodàly “il concetto Kodàly” di 18 ore tenuto dal M° Klara Nemes organizzato in Seveso dal Centro di Formazione e Aggiornamento Docenti dell’Accademia Musicale “G. Marziali”.

Ha frequentato “INCONTRI SUL METODO JAQUES-DALCROZE“ di 25 ore organizzato dall’Associazione ZonaMusica di Ancona.

Ha frequentato 13° Corso Nazionale di Formazione AIGAM  2013 – 2014L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.

Ha frequentato il Seminario di specializzazione residenziale superando il Test per diventare Insegnante Associato AIGAM.

Attualmente insegnante di violino presso la Civica Scuola di Musica di Osimo e ZonaMusica di Ancona.