Tazio Piergentili


foto di tazio piergentiliNato nel 1974, inizia lo studio della musica e del flauto all’età di 9 anni presso il corso di orientamento bandistico della città di nascita, negli anni ’90 studia con il Maestro Dante Mircoli (ex 1° flauto dell’orchestra di Santa Cecilia in Roma) per circa 6 anni. Nel 1997 consegue il diploma in flauto al conservatorio di musica G. Rossini di Pesaro – sede di Fermo, sotto la guida del M° Massimo Orazietti, frequenta corsi di perfezionamento e masterclass in flauto, ottavino e musica da camera con alcuni dei più grandi musicisti internazionali come Maxence Larrieux, Dante Milozzi, Bruno Cavallo, Maurizio Simeoli, Francesco Di Rosa, Anthony Pay, Peter Lucas Graf, Maurizio Colasanti, Alessandro Ferrari, Benedetti Michelangeli, Lorenzo della Fonte, Denis Zanchetta.

Nel 2003 si diploma al corso triennale di flauto all’Accademia Italiana del Flauto di Roma col maestro Raimond Guiot, sempre nel 2003 entra a far parte dell’orchestra dell’accademia di Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano, ha suonato col Teatro dell’Opera di Roma, con la Fermo Orchestra Fiati, con l’Arena Sferisterio città di Macerata, con l’Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra “Città Aperta” città dell’Aquila, e in alcuni dei più grandi teatri d’Italia come Teatro degli Arcimboldi di Milano, Accademia Americana di Villa Aurelia a Roma, Teatro dell’Opera a Roma, Teatro dell’Aquila a Fermo, Teatro alle Muse di Ancona, Teatro Massimo città dell’Aquila, Teatro Massimo a Pescara. Ha suonato sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra come Davide Crescenzi, Rizzi-Brignoli, J. Van Deer Rost, Angelo Bolciaghi, Marco Zuccarini, B. Franklin.

Nel 2006 ha conseguito il diploma di secondo livello in discipline musicali (laurea magistralis), indirizzo concertistico, presso l’Istituto di Alta Formazione Artistico Musicale G. B. Pergolesi di Fermo sotto la guida del M° Antonello Moroni, ha insegnato flauto nella scuola media ad indirizzo musicale Ardigò-Bellani di Monza, ed educazione musicale alla scuola media Statale di Vimercate. Attualmente insegna flauto e collabora con l’attore, doppiatore, scrittore, poeta Sergio Soldani nei suoi spettacoli teatrali di poesia e musica.