All’Unìsono, per i piccolissimi, è arrivato il corso Musicainfasce®!!!


Logo AIGAM

Dal mese di gennaio, il sabato mattina a partire dalle ore 10.30 nella sede dell’Associazione Unìsono, sarà attivo il corso “Musicainfasce®” (0-36 mesi), destinato ai piccolissimi, tenuto dalla prof.ssa Silvia Badaloni e basato sulla teoria Music Learning Theory.


Music Learning Theory

La Music Learning Theory è una teoria ideata da Edwin E. Gordon (South Carolina University, USA) e fondata su oltre 50 anni di ricerche ed osservazioni.

Descrive la  modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio.
Parallelamente agli studi sull’attitudine   musicale e sulla capacità di Audiation, che costituiscono la base teorica della MLT, si è andata sviluppando una metodologia che ne applica i principi, portando diverse e sostanziali novità nel campo dell’educazione musicale.

In Italia la Music Learning Theory viene insegnata e divulgata, come unica associazione autorizzata, dall’AIGAM, Associazione Italiana Gordon per  l’Apprendimento Musicale. L’associazione, attraverso Insegnanti Associati svolge in tutta Italia corsi di Musicainfasce® (0 – 36 mesi).

La Music Learning Theory di Gordon ha come obiettivo principale quello di favorire lo  sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le  sue modalità e soprattutto i suoi tempi.

La didattica basata sulla MLT promuove come  competenza fondamentale l’Audiation, definita da Gordon “Capacità di sentire e  comprendere nella propria mente musica non fisicamente presente nell’ambiente”.

La capacità di Audiation, vero e proprio “pensiero musicale”, è indispensabile per  comprendere la sintassi musicale, sia nella produzione che nell’ascolto, per sviluppare  una buona lettura musicale e per improvvisare musicalmente. Non è dunque la  crescita di un bambino musicalmente “geniale” o del musicista professionista a ogni  costo a costituire la finalità della MLT ma, al contrario, quella di persone in grado di  comprendere la sintassi musicale e di esprimersi musicalmente, con la voce o con  uno strumento.

La capacità di Audiation si sviluppa a partire dall’età neonatale a contatto con un  ambiente ricco esperienze musicali di qualità.

Durante i primi anni di vita l’approccio  indicato dalla MLT come adatto a favorire lo sviluppo dell’Audiation è quello della  guida informale.

L’adulto competente musicalmente, attraverso l’esempio diretto, la voce cantata, l’ascolto, il gioco e il movimento, guida informalmente il bambino all’apprendimento musicale.

insegnante aigam:
Silvia  Badaloni