Alfredo Laviano


Alfredo LavianoNato nel 1967, inizia da piccolo a studiare musica, sotto la guida del nonno, maestro di clarinetto. Approccia diversi strumenti… Non trovando soddisfazione nello studio di strumenti tradizionali, abbandona la musica per alcuni anni, continuando però a covare una grande passione per i tamburi.

L’altra grande passione (la pittura) lo porta a frequentare l’Istituto d’Arte, dove incontra il M° Giuseppe Pende, il quale svolge un ruolo fondamentale nella sua vita, spronandolo dal punto di vista artistico e non solo.

All’età di 17 anni il suo interesse ritorna alla musica; nel 1994 si diploma in percussioni al Conservatorio. Nel frattempo avrà modo di partecipare a jam session con Irio De Paula, Zè Galià, Stefano Taglietti, Stan Haywood, Tina Grace e più avanti Maurizio Giammarco, Paolo Fresu, Furio di Castri… e di fare un tour in tutta Italia come dimostratore del Wave Drum per la Korg.

Le sue collaborazioni spaziano dalla musica contemporanea al Jazz, dalla musica etnica alla world-music al Teatro e sonorizzazioni di film. Inoltre suona, registra e collabora con Karl Potter, Peppe Consolmagno, Massimo Manzi, Marcello Sebastiani, Renzo Ruggirei, Felice Del Gaudio, Mauro Manzoni, Rita Botto, Mauro De Federicis, Franco Morone, lo scrittore Michele Serra, Luciano Manzalini, Mara Baronti, Angela Malfitano, Tiziano Popoli, Geoff Warren, Carla Bley, Steve Swallow, Daniele Di Bonaventura, Enzo Favata, Tenores de Bitti, Enrico Rava, Flavio Boltro, Mimmo Cuticchio…

Suona in numerosi festival sia in Italia che all’estero, tra cui Verona Jazz, JazzLe, Crossroads, Metastasio Jazz, Music Hall Leeuwarden, Olavsfestdagen a Trondheim, in Svizzera, in Germania, in Argentina, in Brasile (tournée estate 2003). Nel 2005 ha suonato in Albania al TIR Jazzfest 2005 (Tirana) e al Clusone Jazz. Nel 2007 ha suonato al Piacenza Jazz Festival. Nel 2008 ha partecipato al Festival Jazz di Katowice (Polonia).

Ha pubblicato 13 CD, tra questi con le etichette discografiche e edizioni: Splash Records, Idealsuoni, Wide Sound, EMI, World Music, Dodicilune, CCn’c Records (Germany), Il Manifesto.

Attualmente suona in trio con il sassofonista Giulio Martino e con il chitarrista Valerio Scrignoli (con i quali ha registrato un CD di imminente uscita dedicato a John Coltrane); in duo con il bandoneonista Daniele di Bonaventura; con Punto Zero di Mauro Manzoni (sax e flauti) e Mauro Campobasso (chitarra) e per il teatro, con Mara Baronti Labirinti, con Cesare Bocci e Sergio Carlacchiani. Svolge anche attività didattica nel suo studio a Fermo. E’ da poco uscito il suo libro 60 duetti per tamburo in allegato alla rivista Percussioni.