Roberto Strappelli


Roberto StrappelliNasce a San Benedetto del Tronto il 22 ottobre 1983.

Inizia l’approccio con lo strumento intorno ai 5 anni, successivamente nel 1994 frequenta i corsi di musica  della scuola Giocondi di San Benedetto del Tronto con gli insegnanti  Massimo Manzi e Roberto Olori con i quali  studierà fino al 1996/97.

In seguito intraprende un piano di studi con l’insegnante Massimo Carloni nella scuola di musica “Suono ergo sum” di Ascoli Piceno dove rimarrà fino al 2001/2002.

Durante questi anni partecipa a numerosi seminari di batteria con i più autorevoli batteristi della scena nazionale e internazionale come Dave Weckl, Gary Novak, Ben Perosky, Massimo Manzi, Benni Greb, Cliff Almond.

Negli anni a seguire continua lo studio dello strumento a Roma presso l’Università della Musica dove ha la possibilità di studiare con insegnanti del calibro di Maurizio Dei Lazzaretti, Maurizio Boco e Davide Pettirossi.

Al termine di quest’esperienza decide di continuare l’approfondimento della batteria privatamente con l’insegnante Ettore Mancini a Roma presso il suo drum studio privato.

Contemporaneamente inizia la carriera di insegnante presso la scuola di musica di Grottammare “Mus.E ” che ancora ad oggi prosegue.

Nel 2011 darà vita alla “Sound beat”, scuola di musica presso Montalto delle Marche dove è ancora attualmente il coordinatore  e direttore artistico.

In questo periodo vanta varie esperienze artistiche con ottime formazioni locali rock, jazz, blues, funky.

Nel 2006 diventa il batterista dei “Jonathan e i belli dentro”, gruppo di swing con il quale tra le altre esperienze ha avuto la possibilità di accompagnare Elio delle “Storie tese”.

Finita questa esperienza nel 2012 conosce Riccardo Foresi cantante italo americano del quale è attualmente il batterista e con il quale sta portando avanti progetti di inediti e collaborazioni all’estero.

Di recente e’ tornato dagli Stati Uniti accompagnando appunto Riccardo Foresi e la sua orchesra “That’s amore swing orchestra”.